Pčelarstvo Vežnaver

 

Portole - un piccolo paradiso in terra

Portole

Oprtalj Portole Portole è situata sul altopiano di un collina sul fiume Quieto difronte a Montona. Da quì si puo vedere tutta l´Istria dal Monte Maggiore fino a Trieste e la costa della penisola ad ovest. Situato a 378 metri soptra il livello del mare (45°23´N; 13°50´E). Portole è collegato con Livade e Montona dalla parte sud e con Buie dalla parte nord.

È un luogo di colline carsiche nello spazio dell´ Alto Buiese. Gli abitanti sono impegnati prevalentemente nel lavoro della terra su superfici coltivabili a terrazzo, l´altra parte è occupata nel settore terziario in paese o nei d´intorni. Il paese ha esplicitamente carattere a gradini.

 

Portole è obbiettivamente bella, una regione lussuosamente verde

Oprtalj - PortolePortole, la zona del Comune di Portole è obbiettivamente bella, una regione lussuosamente verde, ricca di cultura e natura, - un piccolo paradiso in terra.

Nell´ambiente di Portole regnano la pulizia, il suono della natura, la bellezza, tranquillità, un opportunità per la salute e il benessere, (clima), differenza nella cultura naturale e la cultura delle „cozze“ del vivere, modo umano di vivere in dimensioni del luogo e tempo, immanente lode alla piana e piccola grandezza/dimensione nonche piccole distanze.

Da tutto ciò ogni giorno si riproducono e assicurano condizioni umane di vita.

La natura di Portole è un ideale opportunità per ognuno di sentire il silenzio e di fermare il tempo. Sentire il silenzio in questo caso non vuol dire non sentire niente, ma significa sentir respirare la natura. Questa opportunità rappresenta una medicina per un anima stanca, medicina cosi rara ed efficace, e a portata di mano. Questa natura intatta, oggi rappresenta un capitale di non misurabile ricchezza e sinergia con la mente umana. L´intelligenza e IL sapere può (deve!) prendere il controllo della ruota principale dello sviluppo della comune di Portole, a condizione di lasciar respirare la natura. Che ci sia una terra tutta verde.....