• Apicultura Vežnaver Portole
  • L´impresa Vežnaver offre un ampia gamma di prodotti autoctoni delle api in Istria
  • MIELE, ACACIA robinia pseudoacacia, CASTAGNA castanea sativa Mill, TIGLIO tilia platyphyllos, SALVIA salvia officinalis, MIELE DI FIORI  flos mellis
  • Prodotti eccellenti delle api, di qualità originale senza conservanti
  • Prodotti del miele, dei fiori, di acacia e di castagna,, il miele in favo-nido d´ape, propolis e polline
  • Alveare, miele, api
  • Alveare
  • apicoltore Dario Vežnaver
  • fiore di castagno
  • diversi prodotti delle api, miele
  • diversi prodotti delle api, miele
  • diversi prodotti delle api, miele
  • diversi prodotti delle api, miele
  • diversi prodotti delle api, miele
  • Portole
  • Portole
  • Portole

 

Importanza dei prodotti delle api per la salute; attività benefiche di ogni prodotto e per che cosa viene raccomandato

Un passo avanti verso una vita più sana- aggiungete ai vostri cibi anche l´alimento degli Dei- il miele

Il miele viene considerato come uno degli alimenti altamente digeribili e nutrienti. Considerando il fatto che il miele contiene un gran numero di zuccheri semplici, primariamente viene categorizzato negli alimenti ad alto concentrato energetico. Pero a differenza di altri alimenti ricchi di zuccheri, il miele contiene carboidrati semplici – glucosio e fruttosio i quali vengono utilizzati semplicemente per creare energia, ed il resto in eccesso viene conservato come riserva di energia (glicogene).

Antiossidante l´attività salutare del miele

Considerando le sostanze nutrienti ed energetiche del miele le quali interferiscono nel sistema normale del metabolismo, ed il grande apprezzamento del miele come alimento, deriva dal fatto che il miele contiene innumerevoli sostanze di natura salutare. Queste sostanze vengono chiamate fitochimici. Il miele a causa di tale composizione viene categorizzato negli alimenti con profilo fitochimico, soprattutto per il fatto che contiene flavonoidi e fenoli i quali hanno un attività antiossidante. A causa di queste e altre molecole le quali hanno simili proprietà al miele vengono attribuite differenti attività risananti. Come ad esempio ne elencheremo solamente alcune, comprovate proprietà risananti del miele:
- Migliora il sistema metabolico
- Stimola l´attività fisica e mentale
- Le qualità scure del miele aiutano contro l´anemia
- Migliora la resistenza dell´organismo rinforzando il sistema immunitario
- Attività antisettica, fa bene anche per applicazioni esteriori, (esempio guarire le ferite, bruciature, guarisce l´acne e altro.)
- Aiuta ad assorbire le singole sostanze nell´organismo (medicine, sostanze minerali e altro.)
- A causa di una buona parte di sostanze antiossidanti ha un attività detossicante per tutto l´organismo
- Ha un attività sedativa.

MIELE – attività benefiche dei singoli prodotti e per che cosa vengono raccomandati

ACACIA (robinia pseudoacacia) Miele di acacia

Il miele di acacia ha un gusto e odore raffinato, di colore chiaro. Possiede attività sedative, aiuta con il nervosismo, neurosi, cattivo sonno. Aiuta anche per chi ha difficoltà respiratorie. Adatto ai neonati e ai bambini piccoli da 2 a 3 cucchiai di miele di acacia nel tè di piante calma il sistema nervoso, favorevole anche prima di dormire, per un miglior sonno e sopratutto per la concentrazione (specialmente per gli studenti) .

CASTAGNO (castanea sativa Mill.) Miele di castagno – Miele di castagno

Il miele di castagno ha un odore carrateristico e forte ed un gusto un po amaro e aromatico. Aiuta per chi ha problemi di digestione (stomaco, fegato, bile, duodenale). Si raccomanda per guarire l´ulcera allo stomaco e al duodenale, per il mal giallo, per i batteri nelle vie urinarie. Rinforza il cuore. Alcune ricerche hanno dimostrato che il miele di castagno è uno dei migliori mieli al mondo. Il miele di castagno è adatto in cucina per i dolci e i biscotti, cuor di miele, proprio perchè ha un aroma da re.

TIGLIO (tilia platyphyllos) Miele di tiglio

Il miele di tiglio viene creato dai fiori dell´albero di tiglio. Considerando che il miele di tiglio favorisce la sudazione, l´uso di questo miele viene consigliato per i raffereddori e influenze, e anche per l´eliminazione delle tossine dal corpo. Il miele di tiglio viene raccomandato per chi ha problemi e infiammazioni del sistema respiratorio e digestivo. Il miele di tiglio favorisce il metabolismo, il sapore è come il tè di tiglio. Questo miele favorisce il battito cardiaco e la circolazione, non è consigliato darlo a chi ha problemi di cuore e di circolazione.

SALVIA (salvia officinalis) Miele di salvia

Il miele di salvia viene creato dai fiori della salvia, i quali vengono raccolti da metà maggio fino a metà giugno. La salvia cresce in luoghi con clima mediterraneo cio´è in Istria, lato est della penisola. Questo miele è uno dei mieli migliori, è buonissimo per risanare tutti i tipi di malattie orali e dei canali respiratori. Viene raccomandato per chi ha problemi di rinite, tosse, infiammazione della gola, bronchite, raffreddori accompagnati da tosse secca...

MIELE DI FIORI (flos mellis)

Il miele di fiori viene raccolto dalle api già agli inizi della primavera, dalle piante e dagli alberi come il tarassaco, ciliegio, susino, mela, e fiori di prati e di campagna. Il miele di fiori ha un gusto eccezionale, ricco di vitamine, minerali ed elementi in traccia. Il miele di fiori piace a tutti, dai bambini piccoli alle persone adulte, proprio a causa del suo gusto specifico. Rinforza il sistema immunitario in un vasto spettro. Il miele di fiori e un po più aromatico di quello di acacia, ed è facilmente digeribile per lo stomaco. Viene raccolto da più di dieci specie di fiori quindi viene raccomandato per tutti i disagi. Adatto per guarire le vie respiratorie, calma lo stomaco, adatto anche allo sviluppo dei bambini già in tenera età.

POLLINE O POLVERE DI FIORE

Questa è la parte maschile del fiore della pianta, di aspetto a grana fine. Ogni grano è biologicamente unico, contiene tutto il neccessario per la vita, proteine, aminoacidi, acidi grassi, ormoni, fermenti, cofermenti, carboidrati, è il segreto della vita-molecole del DNA e del RNA, le quali definiscono la forma e lo sviluppo degli esseri viventi.

Quali sono le ragioni per usare la polvere di fiore?
- La polvere di fiore influenza positivamente il sistema digestivo– risanando la flora intestinale, elimina la congestione e il declino. Un miglioramento visibile lo si ha già in un paio di giorni
- La polvere di fiore aumenta la circolazione sanguigna nel cervello di modo che viene migliorata anche la memorizzazione
- Un non aspettato trionfo lo si registra in casi di perdita del cuoio capelluto. Pero quando la perdita di capelli è dovuta geneticamente, la polvere di fiore non potrà aiutare.
- La terapia con la polvere dei fiori ha specialmente attività benefiche nella funzione del fegato. Particelle di polvere di fiore migliorano la funzione di detossicazione del fegato e con questo svolge un attività rivitalizzante di tutto il corpo.
- La polvere di fiore incoraggia la normalizzazione e la regolazione della pressione sanguigna..
- Tranne la normale circolazione con la consumazione della polvere di fiore si può notare una buona circolazione anche nelle gambe.
- La polvere di fiore, polline, in estremo positivo influenza l´immunitá di tutto l´organismo..

In modo generale la polvere di fiore svolge un attivitá benefica molto buona per il metabolismo, si raccomanda l´uso per quello che come segue:
- esaurimento generale dell´ organismo
- stress
- perdita di apetito
- malattia del fegato
- grassi in eccesso nel sangue
- malattie degli occhi
- disturbi psicovegetativi
- malattie della prostata
- debolezza di potenza
- difficolta in menopausa
- sportivi
- pesante lavoro fisico
- anziani
- gravidanza e allattamento
- malnutrimento e problemi di perdita d´apetito
- pre e postoperativo
- chemoterapia
- problemi di allergia su controllo medico

Consumazione e dosazione della polvere di fiore:
Affinche il nostro corpo accetti bene le sostanze preziose dalla polvere di fiore, si raccomanda l´uso con prodotti del latte –iogurt, latte. La polvere di fiore va mescolata con lo jogurt o il latte oppure tè circa 2 ore prima dell´uso. In questo modo si scioglierà la composizione della polvere di fiore e le sue sostanze saranno usufruite al massimo. Preparata in questo modo la polvere di fiore è un eccellente aggiunta al muesli, e anche come spuntino. Per la consumazione regolata e sufficiente un cucchiaino al giorno o 20 gr. Il polline o polvere di fiore viene raccomandato specialmente ai vegetariani i quali non mangiano le proteine di natura animale, agli sportivi e ai malati (esempio ferite che difficilmente risanano, dopo una grande perdita di sangue oppure una misera alimentazione) raccomandiamo di prendere due cucchiaini al giorno.

PAPPA REALE

Questa sostanza lattea è appiccicosa, un secreto delle ghiandole lattifere delle api laboriose nel tempo che va da 6 a 12 giorni di vita. Contiene vitamine del complesso B, A, C e vitamina E, un gran numero di aminoacidi, acidi grassi essenziali, minerali, ormoni e altre sostanze importanti per il funzionamento dell´organismo, come per esempio: acetiolin responsabile per la trasmissione degli stimoli nervosi, sviluppo del cervello e miglior memoria. Contiene gammaglobulina la quale aumenta l´immunità e stimola le ghiandole a secreto interiore, contiene anche collagene che aiuta a mantenere un aspetto giovanile. L´efficacia ed efficienza della pappa reale è visibile nella comunità delle api. L´ape regina è l´unica in grado di procreare e vive piu delle altre api di almento 30 volte. L´ape regina adulta viene nutrita con la pappa reale, e può fare piu di 2000 uova al giorno, le uova sono piu pesanti di lei di almeno il doppio. La pappa reale è la longevita sana dell´uomo. La pappa reale puo aiutare ad avere una sana longevità. In base la pappa reale puo aumentare il livello di immunità del corpo umano e con questo puo prevenire la comparsa di varie malattie, ha proprietà antibatteriche, antibiotiche e antivirali. Stimola il sistema parasimpatico del sistema vegetativo e rinforza la secrezione di adrenalina dalla ghiandola surrenale, aumenta la resistenza allo stress migliora la rigenerazione delle cellule e dei tessuti, diminuisce il livello di colesterolo, influenza in modo positivo il sistema circolatorio delle vene, stabilizza la pressione sanguigna e migliora la concentrazione (acetiolin – neurotransmittente).

La pappa reale è l´unica a penetrare attraverso la membrana surrenale cosi la pulisce dalle tossine, cosi anche va attraverso la membrana del cervello dove rigenera le cellule:
- eccezionalmente efficace contro l´influenza e altre infezioni virali grazie alla immunoglobulina,
- rigenera le cellule del pancreas e diminuisce il livello di zuccheri nel sangue,
- rallenta la sclerosi e facilita il processo della menopausa,
- aiuta contro la senilità, neurosi,
- stimola i processi anaerobici e aumenta il livello di energia nell´organismo, con questo aumenta anche la forza e la resistenza,
- diminuisce il livello di grassi nel sangue, viene raccomandato come terapia nelle malattie cardiovascolari,
- normalizza la pressione sanguigna,
- la pappa reale ha effetto anti tumorale attribuito ad un fattore attivo il 10-HDA (10 acido idrossi- decente),
- aumenta il livello di immunità ed aiuta a chi è malato di tumore di sopportare con piu facilità e meno disagi la chemoterapia,
- accelera la guarigione e il rinnovo delle ossa dopo fratture o ferite e in generale mantiene la salute del sistema delle ossa e delle articolazioni,
- aiuta a mantenere e rinforzare i capelli, elasticità della pelle e delle unghie,
- previene infezioni degli organi genitali maschili e femminili. Aumenta la circolazione del sangue nella prostata, aiuta a diminuire le infiammazioni,
- regola la mancanza di energia sessuale.

Eccellenti risultati vengono registrati anche in:
- esaurimento, fatica, ansia, disturbi,
- insonnie e anoressie,
- asma bronchiale,
- epatite,
- artrite, ghit, arteriosclerosi,
- malattie renali,
- rallenta il processo d´invecchiamento.

PROPOLIS

Propolis o colla d´ape è un prodotto delle api il quale veniva usato in tempi antichi, negli ultimi decenni anche nella medicina convenzinale viene usato come mezzo di aiuto in terapia (adiuvans).

Attività benefiche del propolis:

Il propolis possiede la carratteristica di essere antibatterico per centinaia di diversi batteri, prima di tutto per quelli grammo-positivi, ha effetto anche sul Elicobatterio pillory il quale nel uomo causa l´ulcera allo stomaco e al duodenale. Aumenta l´effetto degli antibiotici sintetici e diminuisce la possibilità di resistenza. L´azione antinfiammatoria del propolis, sopprime l´infiammazione. Ha anche effetto antivirale, per esempio il virus dell´ erpes; funghicida, sopprime i funghi, antiparassitario. Il propolis previene la crescita e l´ ulteriore allargamento delle cellule del cancro, stimola la rigenerazione dei tessuti, antiossidante, rinforza il sistema immunitario, analgetico, aiuta nei dolori, diminuisce l´endema ed è anche annestesia locale, previene la diffusione dei germi, pulisce e salva il fegato, stimola la circolazione del sangue, previene il collasso delle cellule del sangue .

GLI ALTRI PRODOTTI

APICOMPLECX

Apicomplecx è una miscela di miele, polline o polvere di fiore e propolis.Come già detto tutte le attività benefiche del miele del polline e del proplis sono eccellenti, ma quando sono mescolate assieme, ne ricaviamo un prodotto di qualità eccezionale. Questo prodotto viene raccomandato come prevenzione per chi ha un sistema immunitario debole, anemia, esaurimento. Raccomandato per le persone anziane, per i bambini, contro la stanchezza per gli sportivi e anche per le diete per sostituire il pasto. Consigliato per le malattie del fegato, e anche per liberare le tossine dal corpo. Aiuta con le influenze, vari processi infiammatori, malattie della pelle, malattie del cuore e dei vasi sanguigni, per la vista, migliora la concentrazione, diminuisce il colesterolo, regola la pressione sanguigna, regola il sistema nervoso e specialmente aiuta nei problemi di stomaco e pancia e varie malattie del sistema digestivo, nervosismo, migrene, menopausa. In gravidanza aiuta nello stadio iniziale contro la nausea. Dopo la cura all´ulcera dello stomaco, per rinnovare il fegato, per problemi del apparato digestivo,, per rinforzare il cuore, per rallentare la sclerosi. Viene consigliato di prenderlo a stomaco vuoto oppure un ora prima di mangiare. Prendere uno o due cucchiaini sotto la lingua (perche li c´è maggiore circolazione) qui si cerca di mantenerlo il piu tempo possibile, in modo che l´organismo lo assorba in maggior modo possibile.

MED I ČOKOLADA (miele alla cioccolata)

Med i čokolada è una miscela di miele di acacia e cioccolata scura, con una grande percentuale di cacao. Ottimo come alimento per un buon inizio di giornata, ma anche per i bambini e gli adulti i quali non amano il miele.

PROPOLIS CREMA

La crema del propolis contiene in gran parte il propolis, adatta per una pelle secca e screpolata, per l´acne, le ferite, scottature, erpes, emorroidi, per le infezioni anali e vaginali, diverse infezioni della pelle causate da funghi, per i calli, verruche, psoriasi, e diverse allergie nei neonati. Spalmare alcune volte durante la giornata.

BALSAMO PER LE LABBRA

Gli ingredienti di questo balsamo sono: cera d´ape, miele, olio extravergine di cocco e olii naturali come profumi. Lo possiamo trovare come crema balsamo oppure in stick, la scelta è vostra. È un prodotto ideale per i freddi giorni d´inverno, ha una base nutritiva molto alta per le labbra secche e screpolate. Gusti :arancia, mandarino, lavanda, salvia.

CANDELE E FIGURINE DI CERA D´APE

FORME: la mamma con il bambino, ape Maya, l´ape sulla candela, l’ alveare, la rosa, la candela-nido d´ape .

CUOR DI MIELE

Biscotti fatti in casa prodotti secondo la ricetta delle nostre nonne.

SAPONE CON IL MIELE

Sapone casalingo con il miele, propolis e oli casereci di lavanda e salvia. Nutriente e idratante per la pelle,il viso ed il corpo, gli oli eterici hanno la capacità di essere antisettici e antinfiammatori.

MIELE IN FAVO-NIDO D´APE

Il favo è in pratica la casa delle api, e li conservano il miele, il polline, il propolis, e per questo nel favo ce solo il miele più buono. Come lo troviamo nel alveare, il favo viene tagliato a pezzettini e lo mettiamo nei barattoli di miele. Si raccomanda di masticare il miele, eccellente effetto per la cavità orale, le gengive e i denti. Consigliamo che lo usino persone che soffrono di varie allergie, asme bronchiali e allergice, e anche raccomandato per i fumatori cronici, perche masticando in bocca si liberano tutte quelle sostanze dei prodotti delle api che si trovano nel favo (miele, polline, propolis).

MIELE CREMOSO

Il miele cremoso è al 100% miele naturale, senza aggiunte di sostanze sconosciute. Viene prodotto con la cristallizzazione controllata del miele fluido, ed il solo processo di una cristalizzazione viene ricavato dalla semplice mescolatura durante un paio di giorni. Questo prodotto è conosciuto nel mondo, viene usato come crema da spalmare sul pane, e non cola.

NOCI NEL MIELE

Sappiamo che la noce è il miglior frutto di questo genere, contiene il maggior numero di antiossidanti, questo significa che contiene la maggior concentrazione di quelle sostanze che ci difendono dai radicali liberi e i danni che loro causano e queste sono le malattie. Proprio per cio abbaimo creato questo prodotto, il quale contiene due prodotti naturali (la noce e il miele) i quali sono ricchi di vitamine, minerali, proteine, acidi grassi insaturi. Questo prodotto viene usato per rinforzare il sistema immunitario, per la potenza degli uomini. Siccome il concentrato di questo prodotto è di noce, e la noce contiene in gran parte grassi monosaturi, aiuta per diminuire il colesterolo, e il risultato di questo è la diminuzione del rischio di ammalare di malattie vascolari. Questo prodotto è la fonte di vitamina E e protegge i vasi sanguigni e il cuore, ed è anche molto buono per la fertilità.

Carratteristiche nutritive del miele

Purtroppo, nell´alimentazione del uomo il miele ha un piccolo ruolo. Il miele viene considerato un alimento altamente digeribile e sostanzioso. Tenendo in considerazione che contiene un gran numero di zuccheri semplici, il miele viene categorizzato negli alimenti ad alto contenuto calorico. A differenza di altri alimenti ricchi di zuccheri, il miele contiene carboidrati semplici – glucosio e fruttosio i quali sono usufruiti per creare energia (piccolo è anche il consumo di insulina), e il resto viene conservato come riserva di energia (glicogene).

A differenza del miele, lo zucchero nell´organismo viene degradato fino a ricevere il glucosio e il fruttosio e dopo di che le molecole di glucosio e fruttosio vengono utilizzate come carburante, ogni eccesso viene trasformato in tessuto grasso. Inoltre lo zucchero da consumo non contiene altro che le cosi dette ˝calorie vuote˝, e il miele invece contiene altre sostanze nutritive e salutari.

Tranne il fruttosio e il glucosio dei carboidrati nel miele troviamo il saccarosio (circa 5%), oligosaccaridi (i quali sorgono conservando il miele), decstrina (le qualità più chiare contengono quantità minori, da 0,5-1%) . Di tutti gli ingredienti del miele in media contiene circa 1,6% di proteine e queste sono l´albumina e la globulina, le quali derivano dalla polvere di fiore oppure dalle ghiandole secrete delle api. Le proteine nel miele sono leggere e languinose, pero influenzano il colore del miele durante la conservazione e nel processo di cristalizzazione (lo accelerano). Il miele della melata contiene più proteine. Tranne le proteine nel miele si trovano anche alcuni aminoacidi, e altri enzimi dai quali dipendono in gran parte i cambiamenti che si verificano in esso.

La gran parte di vitamine si differenziano in base al tipo pero il miele non lo possiamo contare negli alimenti che rappresentano una ricca fonte di vitamine. Di tutte le vitamine il miele in gran parte contiene vitamina C (circa 3,5 mg su 100 g di miele) e la vitamina del gruppo- B (niancina, riboflavina, e acido pantoneico ). In alcuni tipi di miele si possono trovare anche detterminate quantità di vitamina C. Le sostanze minerali nel miele , secondo il tipo, ne troviamo il ferro, rame, fosforo, calcio, magnesio, potassio e sodio. Di tutti i minerali presenti in maggior quantità nel miele troviamo il potassio. Le qualità più scure di miele sono più ricche di sostanze minerali. La percentuale di acqua nel miele é un parametro molto importante, perché da questo dipende la qualità del miele. Questa percentuale va attorno a circa 16-20%. Importante è anche menzonare che nel miele non ci sono i componenti dei lipidi (grassi).

Gli sportivi ed il miele

Il miele è ben conosciuto dagli atleti, dai nuotatori, dagli alpinisti e altri sportivi come ottimo supplemento energetico. Questa fama del miele la possiamo ringraziare grazie ai suoi unici, equilibrati ingredienti, queste componenti si integrano tra l´azione di immagazzinamento e produzione di energia. Il glucosio dal miele va direttamente e facilmente assorbito nel organismo il quale in fretta da energia. Il fructosino è la via metabolica contraria del glucosino il quale è lento e causa il prolungamento di tempo per la fornitura di energia. Cosi, come effetto finale abbiamo una rapida fornitura di energia neccessaria, la quale oltre a questo ci da in un più lungo periodo di tempo una continua compensazione senza ulteriore affaticamento del sistema digestivo.

Il miele come uso casalingo

Tranne la consumazione dell´uomo il miele può essere utilizzato anche per altre cose. Alcune preparazioni le usavano anche i nostri antenati, invece altri sono di nuova data. Tenendo conto che il numero di queste preparazioni e i consigli su base del miele sono molto vasti, abbiamo deciso di usare solo quelle più conosciute oppure forse per meglio dire quelle che si usano di più.

Preparazioni e composti su base del miele per problemi del sistema respiratorio

Un cucchiaino di miele sciolto in una tazza di tè caldo o latte (temperatura di 45 °C) aiuta con le infiammazioni di gola dove svolge un azione antisettica, calmante e buono anche come stimolante della tosse per eliminare il catarro
2 cucchiaini di miele, 1/2 tazza di succo di arancia naturale e 1 tazza di acqua calda (mescolare il tutto per bene) svolge un azione stimolante della tosse per espellere il catarro e anche calmare la tosse
1/4 di cucchiaino di pepe in polvere mescolato con 1 cucchiaio di miele aiuta quando sono chiuse le vie respiratorie, svolge un azione disinfettante .

Preparazioni per i problemi del sistema digestivo

2 cucchiai di miele sciolto in 1 L d´acqua può essere utile come una buona soluzione reidratante
Un po di noce moscata mescolata con il miele aiuta con la diarrea
Succo di limone, 1/2 cucchiaio di miele 2 dL di acqua tiepida (mescolare il tutto) ha dimostrato di essere una buona preparazione per persone che hanno problemi con la constipazione, hiperacidite oppure obesità (qualcosa di simile come l´aceto di mela, pero da risultati migliori) per i microorganismi aiuta la consumazione di miele puro.

Preparazioni per usi preparatori

Il miele è utile per quasi tutte le malattie della pelle e le ferite.
Alcune ricerche hanno dimostrato che l´utilizzo del miele sulle ferite impedisce le infezioni, permette una veloce guarigione, e aiuta anche a eliminare le ciccatrici
un cucchiaio di miele, un po di carota grattuggiata, e 2-3 goccie di latte (mescolare) prima di spalmare sul viso (10-15 minuti di azione) ha dimostrato di essere un eccellente preparazione per eliminare l´acne, una pelle più liscia e in generale come buona preparazione per mantenere giovane la pelle del viso.

E per finire

Un corretto oppure detto popolarmente "sano" nutrire non dovrebbe rappresentare solo l´esclusione di certi alimenti dal nostro menu, ma anche l´introduzione di alcuni tipi di cibo i quali generalmente mostrano un azione positiva sulla salute del organismo. Uno di questi alimenti dovrebbe essere sicuramente il miele. Quindi, volete fare almeno un passo avanti verso una vita sana, assolutamente nella vostra alimentazione aggiungete l´alimento degli Dei-il miele.